martedì 11 settembre 2007

L'emozione del primo Chip da gara ...


Ebbene si -
(la foto geniale è di Marco, che senza alcun abboccamento ha deciso di fotografare chip e caviglia in un colpo solo !)
Ho corso Domenica 9 settembre in una gara ufficiale FIDAL. E' la 24 x 1 ora di cui credo di aver accennato in post precedenti. Il mio goal era di correre ad un andatura che andasse da 5 a 5:30 min/Km. La caviglia al mattino dava appena qualche fastidio ma niente di tale e comunque una condizione decisamente migliore a quella di un paio di settimane fa.
Appuntamento ore 7:30 a casa di Mocavero per scendere assieme; lui è stato il frazionista successivo, io correvo ore 9-10 e lui 10-11.
Passando alla corsa ed alle sensazioni sono partito che ero molto convinto ma anche un po' preoccupato dalle parole di tutti quelli che avevano corso la loro frazione e che mi dicevano che non è come correre su strada in un percorso diritto ma e che i tempi che si fanno qui sono peggiori. Boh ..
Sono partito leggermente cauto ma stavo bene e dopo un paio di giri sentivo che riuscivo a correre sotto ai 5 min/Km senza che il respiro salisse troppo. Ho cercato di sentire soprattutto le sensazioni della respirazione. Il Km 1 l'ho chiuso con media di 5:01 ed i Km 2 e 3 con media di 4:48. Dal Km 5 sono forse stato poco concentrato e avevo anche un po' paura di come avrei chiuso, inoltre sentivo il caldo e non riuscivo a gestire bene il prender la spugna o il bicchiere e mi son trovato due volte con l'acqua di traverso mentre cercavo di bere. Siccome sotto i 5 a Km per me e' una condizione molto delicata queste cose mi son bastate a farmi percorrere i km5 6 7 leggermente sopra ai 5 e con un po' di ansia. Al Km 8 ho visto che eravamo dopo il 40esimo minuto e ho usato le parole di Suplina che mi ricordava di dividere la corsa in tre tranches da 20 min. e poi se si stava bene cercare di fare gli ultimi 20 in leggera progressione. Ho provato ed il Km 8, 9, 10 li ho corsi in 4:50 4:52 4:51 - a quel punto mi mancavano circa 10 min ma la pesantezza la sentivo e oramai i battiti erano parecchio alti quindi ero in debito di ossigeno. Ho provato ad amministrare e ho deciso che avrei provato a fare un Km meno veloce per poi provare a chiudere con quello che mi rimaneva e in modo di non finire le riserve di ossigeno troppo presto. Km 11 l'ho corso in 5:06 e Km 12 in 4:46.
Risultato finale omologato: 11.996 metri validi percorsi in un tempo di 59:31 per una media di 4:57 a Km. E' andata bene, anche perchè iniziavo a temere che le sensazioni che avevo non fossero corrette.
Purtroppo ho visto che nella mia squadra tutti hanno corso davvero forte e io sono stato davvero uno dei più lenti, d'altronde più di così non so se sarei riuscito a fare. Si, forse senza sbagliare nulla sarei potuto arrivare un po' più avanti, ma credo comunque non molto.
L'altra buona notizia è stata il fatto che la mia caviglia alla fine non doleva come mi succedeva qualche settimana prima. Sento che forse un po' alla volta potrò iniziare a fare due o tre run alla settimana prima della fine del mese.
L'atmosfera della gara è stata molto bella, Marco con foto e sempre attento, Leila e i piccolini lì, amici che passavano in Piazza Unità ... davvero bello !!!

Nessun commento: