mercoledì 26 novembre 2008

(-1 giorno) Sabato

Ieri non ho corso - 
già la stanchezza del viaggio e lo stress erano sufficienti ed allora mi sono riservato di fare una piccola corsetta oggi.
20 minuti, nel parco del trotter. Corsa lenta, la temperatura è decisamente bassa ma si abbasserà ancora prima della gara. La grande incognita è anche quella del vestiario e dell'azzeccarlo. Purtroppo ho una sensazione di asma anche se in tutte le ultime due settimane stavo benissimo.

La mattina abbiamo parecchie cose da fare, i regalini per Mattia e Jacopone, e poi il pranzo con i parenti di Leila. La cosa si rivela piacevole e mi distrae, nel pomeriggio Leila ha campo libero ed io rimango con i due ragazzi a casa a giocare e così posso preparare la borsa ... mille volte .. .e ripassare tutti i dettagli.

Decido per una maglia maniche lunghe non tanto pesante e la canottiera sociale, su cui attaccare il pettorale. Pantaloni aderenti al ginocchio, occhiali, cappello di cotone ma che copra anche le orecchie, fascia attorno al collo, guanti. 

Per recarmi lì metto sopra ai pantaloni aderenti un pantalone della tuta, e sopra alla maglia tecnica metto una maglia NB a maniche lunghe e felpata ed una giacca antivento leggera. BASTERA' ?? La previsione è per temperature prossime allo zero. L'idea è quella di togliersi la giacca, mettere la canotta con il numero .. 
purtroppo il deposito borse andrebbe finito alle 8:30 mentre la partenza è alle 9:20 .. quindi vuol dire stare 50 minuti con la maglia e canotta e nudi sotto ... 

Vedremo

La cena va benissimo - non sono troppo teso
Nanna verso le 10:30 - sveglia alle 6:00 

(-2 giorni) Venerdì

Oggi giorno di trasferta, 
si parte per Milano in mattinata - 
Previsto uno stop all'IKEA di Padova - per poi continuare verso Milano.
Tutto quasi come previsto - abbiamo però cambiato lievemente i piani, quindi il pranzo è stato ritardato a quando arriviamo a Milano, e Mattia non fa la nanna del pomeriggio.

All'arrivo andiamo a mangiare con Marco - io sono stanco, Leila non sta benissimo, ma siamo belli carichi.

Al pomeriggio, dopo aver messo a posto la roba andiamo al Marathon Village per il ritiro pettorale. Un caos. Lì incontriamo anche il Giaconi e passiamo con lui il pomeriggio. Questo devo dire che non mi fa vivere i momenti di tensione pre-gara come pensavo e con quel chiudermi nei miei pensieri nel modo che di solito mi è congeniale per ogni evento sportivo.
Nel tardo pomeriggio sono davvero stanco, anche i bimbi lo sono, forse ho camminato troppo ?

Cena perfetta - Luisa davvero ascolta e cerca di venirmi incontro anche se mi sembra di chiedere sempre cose ... particolari e che non erano previste.

mercoledì 19 novembre 2008

-4

4 giorni alla maratona, anzi, anche meno.

Oggi ultimo run a Trieste prima della trasferta milanese. A Milano conto di correre una volta, per sciogliere le gambe, senza affaticarmi affatto. Temo invece un affaticamento da trasferta ed altre "distrazioni" dal mondo del running.

Saranno stati una decina di Km oggi, alla fine ho 1000/1000/1000 spingendo di più (ho usato i segnali stradali per scandire i 1000 mt). Non so affatto i tempi, ma va bene così.

Quello che non va bene è che dopo tanto tempo di salute muscolare, ADESSO, sento l'anca che fa male se premuta. Voglio pensare che sia una cosa da niente. 
Voglio pensare che dipende dal fatto di aver fatto una corsa più veloce
Voglio pensare che due gg di riposo saranno sufficienti per far zittire l'anca.

Oramai comunque la macchina è pronta, qualunque cosa accade .. adesso .. VISUALIZZAZIONE ... come diceva saetta McQueen ?? io sono velocità, velocità ... leggero come Pizzolato, scattante come Antibo, resistente come .. CUDIN ?

ciaoooo

martedì 18 novembre 2008

5 giorni

siamo a -5 dalla partenza.
Domenica ho corso 15 km qui nei boschi di basovizza - dovevo fare io da guida e ci siamo persi un paio di volte. Sessione molto bella e piacevole, ritmo quello giusto.
Claudio questa domenica correrà Palmanova e punta ad un 1:40 !! (alla prima mezza, e non allenatissimo .. mi pare bene).
Ha il fisico giusto ed è uno di quelli leggeri leggeri che fa poca fatica a correre, quindi potrebbe farcela. Secondo me si è messo un limite molto vicino a quello che può fare e sarà bello vedere se vince questa sua sfida.

Per me ... i dubbi sono moltissimi. 
  1. A Milano farà freddo - (-3 alla partenza e sotto zero per mezza gara)
  2. Non sto benissimo (principio di raffreddore che ho quasi annullato ma ..)
  3. Dieta premaratona ... boh ??
  4. Spostamenti .. ovviamente i piani sono cambiati e questo mi stressa. Il venerdì mi sa che morirò di fatica guidando .. andando all'IKEA ... ecc ecc
  5. Dubbi su quanto e quando correre questa settimana (a proposito .. ho appena sternutito 2 volte)
comunque dai .. oramai ci siamo, non si aggiunge nulla adesso, devo solo star bene e non stare senza correre perche' probabilmente sarebbe solo un male


mercoledì 12 novembre 2008

serata nebbiosa sulla pista

In serata la mia sessione

riscaldamento + 2000/2000/2000 + defaticamento (pochissimo) - rec 600 mt

i 2000 2000 2000 li ho fatti in 4'36"/4'34"/4'31" di media - ho quasi abbandonato l'antiasmatico del tutto in questo periodo, e speriamo di tenere fino al 23 novembre. Il dolore al piede non si è fatto sentire ma ho un po' di affaticamento all'anca e temendo una infiammazione ho deciso di prendere 2 gg di stop e ricorrere ven e domenica.

E' stato bello correre alla sera, con la pista in parte illuminata ed in parte buia ed una forte nebbia. A parte un'umidità che entrava nelle ossa era ... poetico.

Riflessioni.
E' passato quasi un anno e mezzo dacchè ho iniziato a correre e mi appresto a correre una full marathon e considerando i problemi fisici direi che non è un record ma non è neanche male e dopotutto è un lasso di tempo abbastanza giusto per arrivare alla 42; senza affrettare troppo i tempi e senza troppi brodi lunghi. So di non arrivarci con la preparazione proprio giusta ma ... va bene. Adesso mi aspetta un ultimo periodo di ammorbimento degli allenamenti che speriamo porti anche ad un sentirsi ben in forma il giorno 23. 

vedremo 

martedì 11 novembre 2008

Meno di due settimane ..

meno di due settimane ed una cosa mi è più che mai chiara in testa.
Questa maratona, comunque andrà non è un obiettivo raggiunto ma piuttosto uno starting point. Sempre di più mi accorgo che penso alle prossime gare, i prossimi obiettivi, piuttosto che pensare al 23 novembre. 
Voglio allora correre una mezza veloce, so di essere migliorato rispetto a Trieste e vorrei sapere di quanto. Voglio provare a correre dei 5000 e 10000 e vedere i miei tempi adesso. E voglio trovare il modo per organizzarmi e pianificare la prossima maratona - che mi piacerebbe tanto essere un NY in buona compagnia. Marco, Sandro, Giorgio, magari Claudio .. ecc

E che altro, bhe ... il fine settimana ho fatto 25 Km, ovvero 4 + una mezza, e adesso mi spettano le ultime due settimane ed avrei voglia di correr senza tabelle. Sta settimana avrei due sedute + la domenica ... che mi spetterebbero altri >20 km ... e la cosa sta diventando pesante anche per Leila anche se cerco sempre le ore a minor impatto per lei e i bimbi. Per fortuna durante la settimana adesso non e' pesantissimo

vedremo 

mercoledì 5 novembre 2008

Siamo Agli Sgoccioli

Domenica è stato il momento di un altro lungo - anche se non lunghissimo. Speravo di fare 33-35 ed invece ne ho fatti 30 perché la distanza da casa nostra a Trieste a casa di mia sorella a Monfalcone è di circa 28 km (poi ho fatto ancora un giretto per Monfalcone per allungare). Infatti dapprincipio pensavo di andare a casa dei miei e in quel caso sarebbe stato almeno un chilometrino in più, ma tant'è. 
Farsi tutta la costiera correndo è un'esperienza, adesso conosco meglio la strada, curva per curva. Il tempo era bellissimo, al punto che da Grignano mi sono tolto la maglietta senza maniche ed ho corso a torso nudo fino a casa di mia sorella. Il fatto è che c'era un poca di aria e di nuovo nella prima ora ho sudato molto e la maglietta fradicia di sudore mi stava facendo congelare, anche perché ho scelto di correre con una normale maglia di cotone.
Alla fine ho tenuto una media di 5'47" a km e devo dire che comunque dal km 25 ho iniziato a sentire le gambe parecchio pesanti ed i battiti sono saliti per tenere lo stesso ritmo. Questo ovviamente mi preoccupa molto in prospettiva per Milano. Vedremo. 
Di bello c'è che era una cosa che volevo fare da tantissimi anni, quella di correre da TS fino a casa dei miei. Un'altra nota; i ristori. Ho bevuto all'ultima fontanella di Barcola (km 7.5 circa) e poi all'ultima fontanella della costiera (km 18 ??) e magari anche questo ha influito sul mio sentire la fatica alla fine del trentesimo. Inoltre all'ora e mezza ho mangiato un gel di destrosio/maltodestrine ecc ... quelli per i runner .. BLEAH faceva schifo bestia ma ho avuto comunque l'impressione che il mio corpo ne avesse davvero bisogno e lo gradisse !! Sicuramente durante la gara prenderò qualcuna di queste bustine.

Oggi invece ho fatto la seduta di running che avevo in programma. Un 15 x 400 con recupero 200 mt e sotto 1'40" per i 400. A parte il fatto che ste sedute son lunghe e quindi devo un po' tagliare sul riscaldamento altrimenti sto troppo fuori, devo dire che sono contento perché l'ho eseguita COME SI DEVE. Ovvero il recupero era rigorosamente corricchiando e rigorosamente dello stesso tempo delle ripetute. Tanto per intenderci i 200 mt di recupero li facevo corricchiando ed in 1'40". Quindi questa volta mi sento di aver eseguito in modo pedissequo il test di Yasso per la mezza, anche per il fatto che stavolta ne ho fatto 15. 
On top of all .. NON STO MALE, non ho mal di gola e non ho quasi asma ... 
Dio .. fai che duri fino al 23 novembre .. ti prego !!!

Ragazzi ma avete visto la Maratona di NY ? Devo dire che stavolta mi ha davvero colpito, non l'ho mai considerata come una cosa che voglio fare a tutti i costi e ci avevo messo altri desideri di maratona prima .. ma mi sto lentamente ricredendo ...

cheers

sabato 1 novembre 2008

Facciamo finta di star bene fino al 23 Novembre !

ancora problemi fisici 
per scaramanzia non ne scrivo (e ovviamente anche sotto tortura ne negherei l'esistenza a Leila) 

Intanto fremo per domattina
le previsioni del tempo sono buone
la borsa è pronta
ho organizzato la famiglia e sistemato i mille tasselli, malattie, casini, parenti, ecc ecc .. il puzzle è ben sistemato .. sembra che potrò correre

Il bello del correre è che per il momento è l'unica attività che mi faccia scaricare da tutto (eccetto quando si ride con Leila ed i bimbi). Certo però che se devi correre per 30 km ... magari hai già finito di scaricare BEEEEEN prima della fine della corsa .. e ti restano quei dannati km in cui devi solo correre e soffrire .. once more.

Comunque son pronto ad andare in busta
e correre domani (se il puzzle tiene)