sabato 5 giugno 2010

CorriTrieste 2010


Fatta anche questa,
contro tutti quelli che mi dicevano che non era il caso di farla .. che ho la tosse ... ecc ecc .. mi son incaponito e son andato a fare la CorriTrieste. L'altr'anno l'ho mancata e il fastidio di essere al bordo e il fremore alle gambe per non esser parte della festa .. era troppo grande.
Ma bando alle ciancie ! Oggi post corto e qualche dato.

Partenza Femminile e Over 50 alle 20:00 - io intanto mi riscaldo con Nicola .. che presto tornerà a macinar km e aumentare il ritmo e poi saranno dolori ma .. per il momento e' reduce da un intervento al ginocchio. Lui in riscaldamento mi dice che vuole farla a 4'50 a km io gli dico che non ce n'è, e che se vuole posso farla con lui a 4'30" .. niente da fare. Ognuno per la propria strada.
In partenza c'è anche Lorenzo, reduce dalla Cortina Dobbiacco e di solito con tempi come i miei sulle 10-15k ma più veloce sulle corte, ci diciamo di partire assieme e far 3 giri assieme e poi darci dentro a chi ne ha. L'idea e' quella di partire a 4'10". I km dovrebbero essere 5 ma dai tempi della prima batteria e dalla voce dello speaker capiamo che saranno praticamente 6. 5 giri da 1.2 km.

PUM - si parte. Caos in partenza ed io sto vicino al Lorenzo, il primo km lo chiudiamo a 3'58" e lascio che vadan via quelli che si fanno intrappolare in un gruppo che per più di qualcuno secondo me sarà fatale. Km 2 ok, 3 ok. Siamo sui 4'10/km basso Lorenzo sbuffa più di me e a 20 metri davanti a me qualcuno ha la gamba che pesa. In realtà non è proprio piano e il primo mezzo giro è in leggera salita e poi si scende. Al giro 4 Lorenzo mi si sgrana dietro .. gli faccio cenno di prendermi e andare assieme ma probabilmente sente che le gambe oggi son pesanti ... km 4 ok. Al 5 mi vien voglia di premere ma non lo faccio, amministro anche quello e poi aumento alla fine, ultimo km a 3'50" di media. Chiudo in 24'24" - il mio Garmin da' 5.99 km a 4:04/km di media. Non ci credo, tossisco e rido. :-) Ok oggi c'erano solo i forti e son arrivato ben dietro ma ... son contento così. Il percorso finale su SDAM da' 5.8km ed effettivamente ho girato largo su tante curve. Un po' scemo, ma contento.

Buone corse. Allego il Log

giovedì 3 giugno 2010

Aggiornamento

Allora ..
un aggiornamento rapido, dopo essere stato blogtitante per un po' di tempo.

Allenamenti procedevano bene, anche se mi son dovuto fermare per bronchite e problemi allergici che mi hanno ridotto ad una larva. Respirazione davvero difficile e battiti sopra ai 160 anche per fare le rampe di casa ...
ho comunque tentato di fare quanto piu' 'mantenimento" possibile.
Ho fatto soprattutto medi, per quanto riguarda gli allenamenti specifici, con l'idea che tenevo sul medio un ritmo tale da avere lo stesso livello di sforzo che avrei avuto se fossi stato bene, e .. non mi curavo invece di star dietro pedissequamente ad un cronometro che comunque mi avrebbe depresso e non aveva senso.
Oltre a questo ho fatto un paio di uscite un poco piu' lunghe. Di cui due volte son stato cosi' cretino da arrivare alla fine coi capzzoli sanguinanti, visto che adesso il caldo si fa sentire e se metto una maglietta tecnica no prob ma se sbaglio ...

La cosa carina e' che i lunghi o medio lunghi, quando sto meglio, sento di farli ad un ritmo piu' allegro con lo stesso livello di sforzo. Niente di tale ma .. confortante.

Ieri invece, tossendo come una vecchia caffettiera son andato a fare la "Napoleonica", splendida gara triestina di 8 km. Il percorso era meraviglioso e non sapevo se sarei scoppiato quindi ho affrontato i 4 km di salita costante con prudenza (eccessiva?), comunque tra un rantolo ed una espettorata son arrivato alla seconda parte del percorso che stavo comunque recuperando su parecchia gente. Alla fine ho chiuso in 37:27 ma con gli ultimi due km in cui ho preso della gente che non avevo mai preso nelle gare di Coppa Trieste, e con ultimo km (e li' i bronchi erano belli aperti !!!) corso ad una media sotto i 4' (assurdo per me).
Niente temponi ma .. bene ! Specialmente per uno come me che corre tre volte per settimana cercando di far i salti mortali. Aaah dimenticavo, bisogna essere proprio cretini per avere un laccio della scarpa allentato in una gara da 8 KM !!! Mi son dovuto fermare e mi son mangiato 15 sec facili facili cosi' giusto per mia idiozia. Ben mi sta'.

Venerdi' ci dovrebbe essere CorriTrieste.
Si corre nel salotto buono di TRieste, e' una 5k in cui di percorre un anello di 1 km supercittadino 5 volte, e c'e' gente davvero forte. Vabbe' prendiamola con filosofia. Oggi sto peggio di ieri, voce bassa e catarro a mille, ma .. di certo non mollo.

Forza ragazzi, e .. ho visto una Vale in gran spolvero alla Napoleonica