lunedì 3 agosto 2009

3 x 800 x 1 ora

Dopo uno stop di allenamenti di dieci giorni credevo andasse peggio !
Invece l'ultima settimana sono riuscito ad andare a correre UNA VOLTA (sigh sigh) ma ho fatto comunque parecchia attivita' fisica (qualcuno più Alvin Dotto di me direbbe cross training). E ... siccome non avevo idea in che stati mi sarei trovato per la gara il giovedì ho deciso che quello che potevo fare era un mini-test per decidere su che tempi partire e cercare di tenere.
Quindi venerdì sera esco dall'ufficio alle 18 50 e decido di fare così ... 3 km facili di riscaldamento e poi 3 x 800 a 4' per vedere come stavo. Ho fatto le tre ripetute su percorso ondulato e con recupero attivo di 800 metri e ... accidenti è stato duro. Sapevo però che poteva essere anche una disabitudine alle ripetute e quindi il giorno prima della gara decido che sarei partito con il primo 800 a 4' a km .. per poi vedere.
Adesso viene il bello.
Sabato ... giorno della gara.
Caldo bestia e impossibile poter sottrarsi ad andare con la famiglia al mare ... dalle 11:30 alle 17:45 son a nuotare, far tuffi .. ecc ecc con i bimbi cercando però di contenermi ma in cuor mio temendo da morire di essere cotto e finito per la serata e con un leggero fastidio alla coscia destra.
Alle 18 10 prendo l'auto, lascio Leila e i bimbi al mare e vado verso Muggia. Appuntamento in partenza alle 18:30 - sparo previsto alle 19:30. Ore 18:20 mi chiama il terzo frazionista ... "Zac ? Dove te son ? Mi son in partenza, son solo ..." ... "Ok ok Toni, non preoccuparti quando parcheggio ti richiamo e ci si trova, tutto sotto controllo ..."
Ovviamente siamo giustissimi con i tempi. Mi cambio e mi presento in piazza alla partenza, ci si organizza un pochino, troviamo il primo frazionista e poi via .. si prova il giro come riscaldamento.
Il percorso è quello dell'anno precedente, ovvero BELLO.... ma .. pericolo di scivolare in partenza, calli strette salita di 50 metri dopo i primi 300 metri e tante tante tante maledette curve a gomito. Eppure il percorso in città vecchia mi piace e inizio con la testa a entrare in modalità gara.
Io parto come frazionista numero 2. Al primo giro non voglio strafare ma voglio andare ... mi pare di chiudere benino, faccio una media di 3'55 / km e purtroppo la sensazione è quella di aver fatto fatica, per essere stata la prima serie. Alla seconda le gambe girano bene, anche se c'è un umidità altissima e si suda e si sbuffa. La terza sto da Dio, la quarta si fatica tanto, ma ogni volta mangiucchio qualcosa sul giro precedente. Con la squadra che abbiamo so che faremo 7 giri e quindi mi sento confidente. Alla numero 4 ho davanti un podista triestino che mi sta sempre davanti ma per tutto il giro non perdo metri, fatico a bestia alla fine e gli mangio pure qualcosa. Vai Zac. Alla 5 ho davanti un altro che conosco - stessa solfa - ormai mi sento quella dose di cattiveria giusta. Chiudo con un settimo giro in cui non riesco a migliorare il giro 6 ma non perdo nemmeno. Alla fine anche se ne ho poco vorrei farne una ottava ... Peccato.
I risultati che metton fuori son menzogneri. Da Garmin il giro NON era da 800 metri mentre i conti a km che loro hanno fatto son arrotondati agli 800 metri .. comunque anche confrontando i tempi con gli altri facciamo la correzione ai tempi finali e ... YES ! Sono andato come volevo e forse un pelo meglio !
Ho tenuto una media di circa 3:45/km sulle 7 ripetute che per me non è affatto male anche visto che era sul lastricato, e con le curve e la salitina.
Mi spiace un sacco per Marco che non ha corso con noi, comunque Zanger ... ti abbiamo pensato !

Nessun commento: