lunedì 11 gennaio 2010

2010

Allora -
il 2009 si è concluso con uno stop forzato abbastanza lungo purtroppo. Infatti per recuperare i tendini non ho potuto fare veri lavori ed ho solo corricchiato, anche prima ma .. specialmente dopo la mar di Firenze.

Il 2010 ho voluto iniziarlo correndo in modo progressivamente piu' costante a fine anno ... una .. e poi due uscite a settimana .. per poi iniiare davvero con gennaio.

La fatica a riprendere ovviamente c'è', ma sopratutto c'è ancora il piacere e la voglia di correre sul nostro carso, in riva al nostro mare e .. perche' no, anche le garette locali.
Ho partecipato alla Corsa di Natale e al solito mi son messo a fare un po' di più di quel che mi ero prefisso di fare. VOlevo farla davvero in modo tranquillo ma .. alla fin fine dopo aver pagato l'iscrizione, siccome eravamo molto vicini agli zero gradi ho optato per andare alla partenza con i miei amici di corsa invece di prendere i bus navetta. Il risultato è stato un avvicinamento alla gara SPLENDIDO, in una giornata STUPENDA e una Trieste ancora parzialmente innevata. Al via Paolo (un runner navigato triestino con molte maratone alle spalle e un tempo nella 42 che neanche mi sogno) alla mia domanda di come vuole farla mi dice "Dai Zac varda, andemo insieme, no fazo gnanche partir el cronometro" .. e così vado con lui Federico ed un altro suo amico e dopo un quasi primo km lento comincia a dire che c'è traffico e di seguirlo ... il ritmo va su e io dietro ad ansimare mentre lui mi dice ... "dai Zac andemo a ritmo maratona stammi vicino" .. replico con un "si ... la TUA maratona" .. ma tengo duro.
Risultato, con l'asma che mi ritrovo chiudo vicino a lui ma con un paio di conatini da sforzo subito dopo il traguardo. Bellissima gara ! mi son proprio divertito :-) ... tornare a far girare le gambe dopo 90 gg di stop e' DURA.

Da li in poi ho fatto un po di uscite progressivamente migliori ma soprattutto mi son deciso ad andare da un allergologo il quale mi ha trovato positivo a ogni pianta di questo meraviglioso pianeta, poi muffe .. ecc ecc .. ed abbiamo cominciato un ciclo di cura per la mia asma (tutto un altro vivere).

La prima settimana del 2010 ho fatto un bel 18 km molto collinare con il gruppo dei Calzini Sbusai ed ho iniziato a seguire il loro programma anche se non ancora del tutto. Poi nella settimana un medio ed una sessione con cambi di ritmo. Molto felice.
Ieri, domenica 10 ho fatto un uscita da 22 km con il tratto intermedio a spingere 2 volte sull' "anello" del percorso da 2 km del parco di Miramare (forse ho imparato finalmente il percorso corretto per il giro daq 2 km). Quindi 4 km progressivi, poi 4 facili e finale in salita. Faticoso e bello.

Nei prossimi post vorrei metter un po' i propositi del 2010 e i programmi, inoltre .. un update sul problema asma ed allergie.

Zac

2 commenti:

GIAN CARLO ha detto...

Se il problema è tendine ...almeno per un po' non fare molti collinari. Meglio l'asfalto e la pianura.

Nagana ha detto...

Grazie, infatti mi si era acutizzato facendo lavori su percorsi "nervosi" dopo tre medi però spero che ...