mercoledì 2 ottobre 2013

Update (e proposito)

Ok - Archiviata la Mezza di Udine che è stata un primo punto di arrivartenza o ... partenzarrivo, ecco che ti metti a guardare il tempo che hai fatto, che corricchi (ho corso subito il giorno dopo e senza problemi e con la stessa voglia), ecc ecc --
Alla gara è seguita una settimana di medi (con variazioni) e ... la domenica sarebbe stata la mia 4ta uscita della settimana ma la ho sostituita con una partita di calcetto per la quale sono stato reclutato. Ora ... io NONSEGUO AFFATTO il calcio ed a stento so qualcosa delle classifiche, tuttavia giocare con gli amici e far partite è un altro paio di maniche e mi diverte. Anyway ... dopo la domenica, la partita mi ha lasciato tanta tanta fiacca muscolare che già avevo iniziato a sentire nella prima parte della settimana e le gambe decisamente bhe, sono decisamente non reattive. Ho corso per scioglierle ma i primi km sono stati una pena. Lunedì poi ... pioggia e freddo ed ho finito per fare una corsa corta che è stata una lotta ad ogni passo ... Boh ...

Martedì, ieri, appena alzato avrò fatto duemila starnuti, ma stavo un po' più vispo, e nel mettere la roba nello zainetto ho deciso di mettere anche maglia manica lunga, e un k-way, nel caso ci fosse freddo e pioggerella (la sera prima dove lavoro c'erano 9 gradi, borino, e pioggerella.. fastidiosissimo).
Insomma .. decido di portare a casa 15 km di allenamento e ... nell'uscire, alla fine opto per una maglietta maniche lunghe,  anche se leggera leggera, anche se poi mi accorgo che sono stato troppo pessimista e la temperatura è ideale (prima mi faccio la foto di sotto in cui mi chiedo ).
Comunque parto e vado tranquillo, stavolta metto il cardio che non mettevo da parecchio tempo ... a dire il vero dopo l'infarto mi sono sempre riufiutato di metterlo e .. non volevo restarci male ed avevo sempre un fondo di tristezza misto ad ansia all'idea di vedere i risultati, ma ... confortato da Udine lo metto.
Km 2 guardo il Garmin .. e ... SCHIFEZZA ... come sarebbe che sto facendo fatica mentre vado come una lumaca e che ogni piccola salitella mi sembra di fare fatica a portar avanti le gambe ? Ok .. non ci penso, corro avanti e decido di andare avanti così - per fortuna le cose migliorano e .. mi ritrovo a fare meno fatica via via che procedo. Come arrivo al km 4 mi è chiaro che sarà il medio che avevo in programma. Nella seconda metà tengo un ritmo leggermente più allegro e infine decido di aumentare negli ultimi tre km, in una sorta di progressivo, anche se quello che mi interessa saranno i dati del cardio. Accelero il km 15 in modo da finire rallentando.
Alla fine scarico i dati del cardio ... e .. son soddisfatto, non male dopotutto !

Intanto ... la decisione sta maturando ... correre la mezza di Palmanova e ... vorrei abbassare il tempo di Udine. Devo ancora decidere se provare un tempo, e quale e farò un paio di test prima ... ma Udine mi ha mostrato che non è uno stress troppo grande per minare la mia salute e che il recupero oramai è sufficiente per tollerare una mezza senza troppi problemi.

Il sogno ovviamente è quello di ritornare ad essere < 5 a km .. che mi farebbe sentire di essere ancora decente anche dopo l'incidente. Comunque ... MAI MOLLAR !

2 commenti:

nino ha detto...

Calceto. Un piacere che non assaporo ormai da una decina di anni. Ma senza rimpianti. E ora vai con Palmanova

Nagana ha detto...

Per farsi male il calcetto va benissimo, per uscire con degli amici dopo e ridere in compagnia ... ANCHE.
Come sport ? Naaaa non è la mia attività sportiva

Si - ora la città stellata. Grazie !