Dall'ultimo blog le mie condizioni fisiche erano peggiorate al punto di ansimare davvero TANTO TANTO durante la notte. Anche se sono testardo ho deciso di andare dal medico il quale mi ha riscontrato una bronchite asmatica preoccupante e mi ha detto assolutamente di seguire una cura antibiotica per 6 gg e poi una cura più mirata di tre settimane per togliere la componente anallergica dell'asma. ... Il dolore è stato il dover rinunciare ad un paio di allenamenti tra cui un lunghetto e qualche specifico ...
Al ritorno mancavo di freschezza ma ero quasi OK. Ho fatto delle ripetute di 1k ma meno di quelle richieste (in un giorno in cui sarei dovuto stare fermo) poi un paio di corsette e al 26 Ottobre il mio altro lungo da 30 Km dopo quello fatto durante la mezza di Aurisina.
Stavo male quel mattino per un influenza passatomi da Mattia ed e' stata una violenza il buttarsi giù dal letto mentre era buio per andare a fare il lungo a Barcola. La destinazione era dettata dal fatto che non volevo andare in un posto che mi costringesse ad un collinare, ed inoltre, non stando bene volevo esser in un popsto abitato se avessi vomitato, avuto brividi .. ecc ecc .. In questo periodo non voglio prendere un malanno serio a così pochi giorni da Milano. Allora ho fatto il noiosissimo su e giù a Barcola fino a fare 30 Km. Mi son portato una banana (messa in auto e mangiata al km 8) una merendina (messa in auto e mangiata al Km 16) e dell'acqua. Inoltre al km 16 ho rimosso la maglietta (zuppa) e la giacca - per mettermi una maglia manica lunga senza nulla sotto.
Sono arrivato alla fine dopo aver velocizzato nell'ultimo km (cercato di) ed .. ero morto ! Ma proprio cotto !!! brutto segno. Dal km 20 stavo più sopra che sotto ai 6' a Km, non so se perchè ero ancora un po' malaticcio o perché son proprio scarso sul fondo, comunque .. fatica. Beh alla fine lo ho portato in cascina, a casa son crollato e poi ho dovuto fingere di essere freschissimo con i bimbi e Leila .. ma solo per addormentarmi sul divano alle ore 21:25, ovvero pochi minuti dopo che i bimbi sono andati a nanna. Vabbe'.
L'ultima seduta di cui scrivo la ho svolta ieri. E' consistita in un riscaldamento più un 4000/3000/2000/1000 con recupero 800 corricchiando e le intervallate che andavano corse sotto i 4'40" a Km.
E' stato uno di quei giorni in cui dal punto di vista dell'allenamento ti va quasi tutto bene e ti trovi ad essere felice di come stai. Nulla di trascendentale ma i 4k/3k/2k/1k li ho corsi rispettivamente in 4'31"/4'37"/4'31"/4'25" a km e devo dire che davvero i più duri sono stati i 3000. La cosa che mi ha dato soddisfazione è stato il riuscire a stare dentro la tabella scritta senza morire ed inoltre il fatto che davvero i recuperi sono stati fatti come si deve, 800mt e non più, e corricchiando e non camminando !! Per me un risultato.
E poi la soddisfazione che alla fine, dopo la doccia ... ha iniziato a piovere FORTE ! Un timing perfetto !
Dal fronte della salute anche è stata una buona seduta perché era da TANTO che non correvo un intero allenamento senza praticamente mai avere un fondo d'asma !!! Magari fosse così a MI ...
Mi sto coprendo con sciarpa dovunque vado per proteggere il mio punto debole (la gola).
Preoccupante è invece il discorso termoregolazione, infatti anche qui ho visto (come nel lungo) che per me è mooolto più confortevole se riesco a cambiare maglietta dopo un po'. Non so perché ma sudo troppo all'inizio e se sono a basse temperature poi soffro di gelo nel petto nella seconda metà di un allenamento. Se invece mi cambio e metto una maglietta fresca dopo un po', beh, le cose cambiano perché nella seconda parte la sudorazione limitata e continua (ovvero non eccessiva) non mi fa soffrire. Al contrario i dati mi mostrano che mi può capitare di inzuppare troppo la maglietta nella prima ora .. e dopo soffrire !!
Per Milano questa è una cosa che devo valutare.
Ok stop con questo lungo post -
Causa incazzatura ho zerissimo voglia di andare in lab adesso .... ma questo con la corsa non ha nulla a che fare.
Nessun commento:
Posta un commento