mercoledì 27 maggio 2009

diamoci dentro

Con la calura e zitti zitti stiam tornando a darci dentro.
Ho avuto uno stop per forti problemi di allergia che davvero rendevano i miei allenamenti uno scolo nasale ed una ricerca di ossigeno più che ogni altra cosa ... ed io cerco sempre di stare senza inalare il maledetto antiasmatico ...

OK - adesso le fioriture stan cominciando a darmi pace e forse comincia un po' a fiorire la mia voglia di correre. Adesso la lotta e' contro il caldo, ma quella va bene .. anche perché contro il caldo è una lotta alla pari con ogni altro che corre con me .. hehe.

Comunque due domeniche fa mi son divertito a fare un lunghetto da 15 km molto collinare ed in compagnia di un sacco di runners -è stato fatto lì soprattutto per provare il percorso di una gara locale, poi in settimana un medio corto, una corsa leggera e poi un medio normale (con tanta fatica).
Questa domenica un lunghetto da 20 km fatto molto molto presto al mattino (5:15 AM) e per una volta mi son messo il cardio addosso e .. stavolta mi ha davvero confortato vedere che poco sopra ai 5 di media son stato sui 146 bpm di media .. BENE BENE ... asma maledetta stai cominciando a sparire !!!
Poi martedì (ieri) ripetute - faceva un caldo mortale ma ho fatto 25 min di riscaldamento in compagnia, alcuni allunghi e poi 8 x 400 corsi attorno a 3:50/km di media (1:32 circa). Visto il caldone e la mia condizione, non male, anche se ho dovuto faticar tanto per tenere star col gruppo (loro facevano i 500). Se riesco a dar continuità al lavoro, son contento.

Intanto finalmente percepisco che a Marco inizia a prudere di correre e far qualcosa di diverso che km e km e km di lento ... tanto so che presto mi dara' un sacco di filo da torcere .. se non addirittura mi toccherà vedere il suo sedere davanti a me nelle gare . Ma va bene cosi' ! non vedo l'ora !! Vai Marco


Bravi tutti e forza ai miei amici di corse e quelli di blog che correranno la Cortina Dobbiacco !
Vi leggerò con grande attenzione. Ho visto che il meteo dovrebbe esser buono - fresco - e magari con qualche goccia di pioggia ma ... Pasteo .. dopo Treviso un po' di pioggia estiva sarà solo una divertente leggera doccia per te ! vero ?

buone co(r)se a tutti

martedì 12 maggio 2009

ripetute in prestito

Non ho ancora un vero programma su carta da seguire e così ancora per questa settimana e forse la prossima navigo un poco a vista, a sensazione, e cercando di fare lavori che avevo voglia di provare.
Oggi ho preso "in prestito" il lavoro svolto da un altro podista con cui sono in contatto, anche perché davvero non ho mai corso un 3000 e non so cosa aspettarmi. Per questo, anche se non è il giusto lavoro preparatorio, voglio provare a sentire un po' il ritmo che potrei tenere in una gara del genere.
Ma torno al lavoro - Il programma era quello di un 3k di riscaldamento + (2000 a 4:30 + 1000 a 5:00)x2 + 1000 a 5'/km + 1000 "veloci", per poi finire con 2k lenti.

Note: i 1000 di recupero a 5' in teoria dovrebbero essere "corsa rigenerante" ma per me 5' e' RM e, per essere onesti, non ci muoio ma non è nemmeno che quel ritmo mi riporti i battiti "a riposo", specialmente se corsi dopo uno sforzo un po' più importante. E poi non ho fatto sto lavoro in pista ma con un po' di saliscendi (tanto per farsi del male).

Risultato, uno sforzo che quantificherei attorno all 85-90% anche visto il fatto che ho corso a mezzogiorno. Davvero alla fine dei 12 km spalmati come descritto sopra ero abbastanza piallato.

Per quanto riguarda il compito ho cercato di essere il più diligente possibile perché mi han tirato le orecchie e mi han detto che devo imparare a tenere bene i ritmi altrimenti ... bhe è una lunga storia ma mi han fatto capire quanto importante sia. comunque ecco il resoconto.

3 km a 5:34/km

2 km a 4:23/km
1000 a 5:02/km
2 km a 4:26/km
1000 a 4:58/km
1000 a 4:17/km

2000 finali a 5:22/km

Gli ultimi 2000 in realtà non sono stati costanti perchè li stavo facendo a circa 5:45 quando negli ultimi 600 mt ho incontrato Giuliano (runner da 1:13 sulla mezza ma che si cimenta soprattutto su 5000/10000). Stava facendo scarico e, al solito come tanti sportivi veri e forti, è stato superdisponibile e supergentile e, al solito, ha dimostrato di portare grande rispetto anche per chi non ha fatto atletica da sempre ma ama sto sport e lo onora con sudore e fatica ... e così mi son accodato a lui per chiacchierare fino alla fine dei miei 12 e mi ha dato consigli sui percorsi da 2k che ci sono in bosco (senza doverli fare come ho fatto io oggi, in statale e con saliscendi). Che gioia andare con gente del genere che accarezza il suolo quando corre.

Alla fin fine ... contento di aver tenuto l'allenamento esattamente come volevo e al tempo stesso mi sento un po' una pippa per la fatica che faccio. Domani riposo e giovedì un qualcosa di più agile. Poi vediamo come si mette per sabato. E .. intanto continuo la cura antiasma prescrittami :-(

buone corse a tutti e .. ok .. lo dico, son sincero. In particolare a quelli che mi leggono e mi danno consigli e bacchettate.

lunedì 11 maggio 2009

Che settimana Sarà ?


Boh -
sto fine settimana, ora di pranzo, faceva un caldo bestia qui a TS. Così, siccome la domenica sarei stato fuori per un ritrovo di tutti e 5 !!!! noi fratelli ho deciso di andar a correre il sabato.
Ovviamente ora di pranzo perche' dalle 07 AM in poi ho lavorato a montare il calcetto (divertentissimo) per i due draghi (figli Jacopo e Mattia) e poi .. poi ovviamente lo si prova ... e prima ? Prima Mattia si è svegliato alle 5:45 e quindi non si poteva uscire. ok ok .. dunque son uscito alle 14 con quella che avrei inserito in un medio (non troppo tirato) anche un 2000 metri più impegnativi per vedere a che punto sto con i ritmi più veloci. Ho messo giù un 2000 metri che mi ha letteralmente e TRISTEMENTE lasciato senza fiato. Complice anche un po' di fondo d'asma mi son trovato davvero a boccheggiare. Sabato ci sarebbe una gara di 3000 in pista valida per Coppa Trieste ma sono un po' scettico. Per la cronaca (ridete pure) ho fatto i 2000 in 4:11 4:01. Sono ancora un po' duro da Trieste ma speravo di poter contare di stare sui 4:05 - 4:10 sabato. Anche perche' non ho mai corso un 3000 prima (ri-ridete pure). Avendo fatto un 5x1000 sotto tra 3:50 e 3:58 in preparazione della maratona non credevo di esser messo così male ... eh si .. sarà proprio il caso che con la bella stagione si lavori tanto sui cambi di ritmo e lavori più rapidi. Bisogna far pompare sto cuore

e ... nel frattempo la spirometria fatta per lavoro ha detto che medi e grandi bronchi sono infiammati ... :-(
Io ODIO l'asma.
E prima di andare a nanna ieri .. ho dovuto fare PUFF, :-( almeno così non si fischia mentre si respira dai.

per i programmi della settimana .. non so che fare. Intanto oggi sarà corsa leggera. Poi domani avrei in programma la seduta "specifica" ma non so ancora cosa piazzarci. Poi forse un medio più tirato giovedì e ... chissà mai che alla fin fine non decida comunque di far brutta figura e andar a correre sto benedetto 3000. Boh

giovedì 7 maggio 2009

Tempo di ...

E vabbè, tempo di ...
tempo di mettere a frutto quello che si è "imparato" domenica. Tempo di alzare la testa e meditare la rivincita, e poi tempo di riabbassarla per darsi da fare per le prossime mete.
Vediamo di spiegarlo ... So di essere migliorato in questo periodo, e se penso che la mia prima maratona è stata meno di 6 mesi fa, e non sapevo neanche cosa volesse dire correrne una e come fossi arrivato alla fine (di spirito più che anche di fisico), bhe, allora mi consola vedere che son progredito. Detto questo non sono soddisfatto di me per come ho gestito dal punto di vista mentale la crisi di Trieste. Tuttavia è andata, punto, fine.
Adesso ci sono alcune risoluzioni che sono quasi state prese.
1 - Adesso competizioni più agili per un po' di tempo.
2 - Maratona in Autunno
3 - Qualche cambiamento nell'organizzazione degli allenamenti.

Non serve che scriva molto in proposito ed un po' alla volta spero che sia chiaro come si svolgeranno i punti di cui sopra. Per il punto 3 diciamo che sicuramente passerò dalle striminzite 3 sedute per settimana (di cui più di qualche volta una era fatta in tutta velocità), a 4. Familiarmente ho capito come poterlo fare, e comunque questo non porterà neanche via tempo al mio lavoro, quindi è decisamente un must. Inoltre la corsa per me è così tanto fonte di piacere anche nella sua rude durezza che .. ne beneficia comunque anche tutta la mia vita al contorno.
Per il resto, ho messo in archivio le mie passate scarpe, le Saucony Progrid Triumph che ho tanto amato e che mi hanno portato a spasso per tre maratone tre !! + qualche mezza + varie gare più corte.
Dopo aver tentato di passare a scarpe diverse ed esserne insoddisfatto, una delle cose buone che ho fatto è stato ri-acquistarne un paio. Così adesso mi trovo ad avere 2 paia, di cui un paio per allenamenti medi e eventualmente qualche gara e le nuove Saucony per gare a cui tengo di più e in prospettiva per l'autunno.
Ringrazio quelli che mi han visto giù e .. hehehe si son davvero preoccupati perché è raro vedermi non raggiante e "cattivo dentro" per cose di corsa .. e mi son stati vicini ed invece di sfottere per una volta han voluto esser loro a motivarmi (anche ridendo e dicendomi che la pagherò per questo :-).

E poi .. e poi ieri ho fatto un uscita con Marco e le donzelle. Facile, lenta, qualche saliscendi e .. ho visto ancora una volta che il Zanger è un ganzo ! Spero davvero che per la maratona autunnale si possa fare la trasferta assieme - ma stiam buoni, la strada è lunga e per adesso usiamo l'estate per quei lavori che servono per arrivarci per bene.
E poi .. ho parlato con Piero, Sandro e gli altri e mi vogliono fortemente nelle loro uscite (anche se son ancora BEN dietro a loro), questo per me è importante perché so che da solo non saprei probabilmente fare un lavoro strutturato, e la mia passione, entusiasmo, e passionalità mi porterebbe a essere attratto dal far questo e quello .. e poi quello .. ecc ecc .. e al di là della mia determinazione il "focus" su un obiettivo è importante per una gara e una disciplina che merita rispetto come "Lei".
E poi ... ok .. poi fremo per correre la gara di Coppa Trieste di questo fine settimana, anche se si tratterebbe di un 3000 in pista e sicuramente non mi troverei ad avere neanche quel briciolo di brillantezza che talvolta posso avere
E poi ... è tempo di risolvere sto problemino fisico interno che mi assilla da tempo, quindi ho deciso di farmi vedere. Non credo che abbia o possa condizionare la mia corsa, ma se anche solo mette un tarlo in testa ogni tanto ... non e' mai bello aver tarli quando devi correrne 42 e vuoi far bene.

Per ora è quanto.
Il tempo è bello, la voglia di pantaloncini corti e correre è alta, dai riabbassiamo la testa e diamoci dentro, adesso abbiam già perso abbastanza tempo a scrivere :-)

lunedì 4 maggio 2009

Passeggiata amara

Probabilmente doveva succedere.
Probabilmente prima o dopo se uno vuole correre, bisogna mettere in conto anche queste cose. Eppure moralmente fa male.
Son stato male dopo essermi sentito tranquillo ed in relativo controllo, fin dopo la mezza. Troppo presto per una crisi da affaticamento, eppure son stato male. Stomaco, crampetti addominali e la luce che si spegne e le forze che se ne vanno. Ho provato a reagire ma niente, non c'ero più di testa e non stavo bene. Da lì è stata una passeggiata .. da incavolato e rassegnato, intervallata a dei tratti di "corsa".
Non sono proprio dell'umore di descrivere nulla. E sono un po' a terra.
Gli ultimi due tre km stavo meglio, e mi son perfino permesso il lusso di cercare di esser brillante all'arrivo in Piazza .. almeno quello. Infatti oggi non fanno quasi nemmeno male le gambe per niente. Che patetico.
Ci devo pensare su. Probabilmente voglio dedicare da qui alla stagione calda a gare più corte e sviluppare un po' di brillantezza. Poi con calma preparare una "autunnale" ma ora son anche troppo giu' per pensarci.

E poi ... avrei davvero voluto ritirarmi, ho anche aspettato per farlo, ma non mi ero mai reso conto che se vuoi ritirarti alla fin fine ci metti quasi più tempo che a far "La Passeggiata".

Per chi volesse saperlo, il tempo finale è stato un po' superiore alle 4 ore. Unica nota positiva all'arrivo ho trovato Matteo, il compare di Alvin e almeno mi son divertito a tirare un po' il giro in Piazza con lui, mi è sembrato uno in gamba e molto simpa. L'unico sorriso dalla mezza alla fine. Ciao a Matteo e mi spiace non essermi fermato a salutarti.

sabato 2 maggio 2009

Poche parole.



Poche parole.
1 - l'altimetria del percorso.
2 - La divisa è pronta per domattina.

a proposito del punto 1
ho deciso quello che è il sogno, il piano della gara, il mio target.

Andare da km 1 fino alle prime salite tra 4:55/km e 5:00/km (fino a km 19 circa)
Salire ad un ritmo di 5:10 - 5:15 (fino a km 25 circa)
Arrivati sulla cima della costiera iniziare l'avvicinamento vero verso trieste per la strada che conosco da una vita mettendomi a 4:55/km o leggermente sotto (fino a km 35 o 35.5).

A km 35 circa c'e' il cambio di pendenza che potrebbe ammazzarmi. Da qui sarà (immagino) volontà, fatica e determinazione. Se ne avremo nelle gambe da LI' si deve lottare per tenere duro e portare a casa un tempo che mi dia soddisfazione.

Farà caldo.

Ho deciso di bere un po' d'acqua ad ogni ristoro già da subito. Avrò un gel con me.

Spero di incontrare il serpentone della non competitiva negli ultimi km e che magari mi aiuti.

Ho mangiato abbastanza giusto anche se ho un problema fisico interno che mi ha tormentato negli ultimi due giorni.

pronti, via.