venerdì 14 agosto 2009

QUASI secondo i piani

Questa settimana i piani della tabella non sono stati per il momento rispettati in modo letterale, tuttavia mi son discostato poco e son abbastanza soddisfatto del lavoro svolto.

Martedì doveva essere giornata di ripetute e mi sono unito al gruppo che le fa alla sera ma ... dopo il primo km ha iniziato a scendere qualche schizzolicchio di pioggia ... km 2 pioveva leggero ma costante .. e al terzo ha iniziato a venir giu' davvero forte. Di solito dal ritrovo al punto in cui si fanno le ripetute sono circa 4 km di corsa lenta, per poi fare gli allunghi, stavolta era chiaro che non aveva senso fare gli allunghi nelle pozzanghere e correre 10x600 in una piscina, così si è deciso di andare avanti e vedere come si metteva. Ovviamente si metteva MALE, la pioggia è diventata per un minuto anche grandine e la gente che passava in auto ci dava dei matti, vedendo 14 persone correre a testa bassa nel diluvio. Ovviamente poi, c'erano anche i ragazzacci che correvano nelle pozze e si divertivano a fare "i motoscafi". Dire che si faticava e ci si divertiva è semplicemente riduttivo. Al km 6 pausa di riflessione e decisione sotto un ponte. Risultato: si tira avanti ma le ripetute sono ufficialmente annullate, intanto una macchina di "amici" si accosta e ci prendono in giro. Lavati come siamo di proponiamo per lavargli la macchina .. ANCHE DENTRO !
Si riparte, e verso il km 8 la pioggia è quasi sparita ma di acqua per terra ne resta ancora tanta tanta e intanto il ritmo sale. L'umore è altissimo e anche più di prima scatta un tiro io tiri tu ... Alla fine completiamo 11.5 km prima di ritornare alle macchine e per strada ci becchiamo un arcobaleno bellissimo e paesaggi stupendi. E' uno di quei giorni che benedici il momento in cui hai deciso di correre. Pura vida.

Mercoledi' blando
Giovedì ... la rivincita delle ripetute.
SI parte e stavolta porto a termine il programma. Faccio i 10x600 e stavolta il fatto di recuperare solo 2 minuti alla fine si fa sentire. Per le mie possibilità son 10 ripetute fatte bene e forte e con poco margine residuo. Dai numeri direi che le ho corse circa in 2:17 di media, poi ovviamente l'ultima non conta ed è tirata di più ... non so resistere troppo alle provocazioni.
Per finire dovrei fare 20 km domenica ma ho anche un torneo di basket in spiaggia lo stesso giorno ... forse corro i 20 domani (sabato). E' da decidere.

Comunque continua il periodo buono, no infortuni e allenamenti che procedono. Incrociamo le dita !!!

lunedì 10 agosto 2009

16 Settimane a Firenze !


Settimana passata è andata podisticamente bene

Gara al sabato - e quindi no vero lunghetto domenica

Lunedì riposo
Martedi' 4 km + 5 allunghi da 100 mt + 12x400 a 1'27" con recupero di 1'27"
Mercolediì corsa facile 9 km
Giovedì riposo
Venerdi' 9 km medio a 4:37 di media
Sabato riposo
Domenica 20 km molto collinari + partita a calcetto nel pomeriggio (massacrante).

E oggi .. email dal gruppone podisti triestini che volgiono far Firenze ... e .. mi si dice che MANCANO 16 settimane. E si comincia a strutturare sul serio gli allenamenti ! Wow, non me lo aspettavo gia' adesso. D'altronde mi trovo in un periodo abbastanza felice,, fisicamente senza infortuni e con una discreta voglia di correre :-)

Domenica è stato un bel 20. Son partito da casa e son subito salito, dopo 8 km di salita costante sono arrivato all'Obelisco, ho calcolato bene i tempi e qui ho trovato il gruppo che partiva da lì. Abbiamo il sentiero della Napoleonica assieme (e chi non conosce Trieste sappia che è bellissimo, si snoda sul costone con vista sul golfo ed e' al riparo dal sole si respirano "pini"). Siamo sbucati nel paesino di Prosecco e qui loro hanno continuato per i boschi per andare a Sagrado dove avrebbero fatto la LORO dose di salita, mentre io da lì ho preso la Strada in disccesa che mi ha portato giù fino alla costa. A quel punto avevo 19 km. Ne ho aggiunto uno per far cifra tonda e poi .... dopo un breve riposo TUFFO in mare.
Problema ... poi quando sono arrivati moglie e figli ero così allegro che non ho per nulla reintegrato, e a peggiorare le cose alle 16 non ho saputo dir di no' ad una partitella 4 contro 4 a calcetto in campo piccolo. Risultato: alle 18 ero decisamente senza forze. Una bella mangiata, una bella dormita e ... adesso son pronto per la mia ultima settimana di lavoro di agosto !
E poi ferie.

Questa settimana nelle tre sedute "dure" in teoria mi ripropongo di fare ripetute sui 600 mt, un medio da 12 e domenica un 20 km ma non altrettanto "nervoso" ..

vedremo

mercoledì 5 agosto 2009

Buone sensazioni non mentono


Eccoci qui.
Buone sensazioni non mentono. Le sensazioni a cui mi riferisco sono quelle provate durante la staffetta 3x800x1 ora. Come ho scritto nel precedente post sono stato soddisfatto dei tempi e devo dire anche del modo in cui le ho corse. Il post gara poi anche è stato buono, leggero indolenzimento muscolare ma dopo un giorno di riposo ero già ok.
Ieri ho accettato di andare a fare le mie prove di ripetute assieme al gruppo. Da programma bisognava correre 12x400 con 3km di riscaldamento e 5 allunghi. Come ho gia' scritto in un precedente post il gruppo di cui faccio parte, che poi è il gruppo con cui andrò in trasferta a Firenze è composto da runners evoluti. Ieri per motivi di vacanze ecc ecc il gruppo era quello degli irriducibili, ovvero tutta gente bella velocina. Risultato ... mi sono allineato ai "più lenti" per la serie di ripetute e .. CI SONO RIUSCITO !
Ho corso 12 ripetute tutte tra 1'27" ed 1"28, con un ultima ripetuta più veloce (ero troppo contento).
Guardando i tempi del Garmin il recupero è stato di 1'27". Quindi praticamente una serie di ripetute 1:1.
Arrivato a casa e dopo aver scaricato i dati, oggi ho riflettuto sul fatto che se questo fosse stato una specie di test di Yasso ... ma non voglio illudermi. La BELLA cosa è che oggi non ho per niente le gambe super imballate come temevo; quindi le sensazioni di miglioramento che sentivo forse son corredate da risultati cronometrici che cominciano a girare meglio :-)

Boh ... vedremo, ne deve passare di acqua sotto i ponti.

Speriamo di tenere duro e .. di goderci questa estate.

lunedì 3 agosto 2009

3 x 800 x 1 ora

Dopo uno stop di allenamenti di dieci giorni credevo andasse peggio !
Invece l'ultima settimana sono riuscito ad andare a correre UNA VOLTA (sigh sigh) ma ho fatto comunque parecchia attivita' fisica (qualcuno più Alvin Dotto di me direbbe cross training). E ... siccome non avevo idea in che stati mi sarei trovato per la gara il giovedì ho deciso che quello che potevo fare era un mini-test per decidere su che tempi partire e cercare di tenere.
Quindi venerdì sera esco dall'ufficio alle 18 50 e decido di fare così ... 3 km facili di riscaldamento e poi 3 x 800 a 4' per vedere come stavo. Ho fatto le tre ripetute su percorso ondulato e con recupero attivo di 800 metri e ... accidenti è stato duro. Sapevo però che poteva essere anche una disabitudine alle ripetute e quindi il giorno prima della gara decido che sarei partito con il primo 800 a 4' a km .. per poi vedere.
Adesso viene il bello.
Sabato ... giorno della gara.
Caldo bestia e impossibile poter sottrarsi ad andare con la famiglia al mare ... dalle 11:30 alle 17:45 son a nuotare, far tuffi .. ecc ecc con i bimbi cercando però di contenermi ma in cuor mio temendo da morire di essere cotto e finito per la serata e con un leggero fastidio alla coscia destra.
Alle 18 10 prendo l'auto, lascio Leila e i bimbi al mare e vado verso Muggia. Appuntamento in partenza alle 18:30 - sparo previsto alle 19:30. Ore 18:20 mi chiama il terzo frazionista ... "Zac ? Dove te son ? Mi son in partenza, son solo ..." ... "Ok ok Toni, non preoccuparti quando parcheggio ti richiamo e ci si trova, tutto sotto controllo ..."
Ovviamente siamo giustissimi con i tempi. Mi cambio e mi presento in piazza alla partenza, ci si organizza un pochino, troviamo il primo frazionista e poi via .. si prova il giro come riscaldamento.
Il percorso è quello dell'anno precedente, ovvero BELLO.... ma .. pericolo di scivolare in partenza, calli strette salita di 50 metri dopo i primi 300 metri e tante tante tante maledette curve a gomito. Eppure il percorso in città vecchia mi piace e inizio con la testa a entrare in modalità gara.
Io parto come frazionista numero 2. Al primo giro non voglio strafare ma voglio andare ... mi pare di chiudere benino, faccio una media di 3'55 / km e purtroppo la sensazione è quella di aver fatto fatica, per essere stata la prima serie. Alla seconda le gambe girano bene, anche se c'è un umidità altissima e si suda e si sbuffa. La terza sto da Dio, la quarta si fatica tanto, ma ogni volta mangiucchio qualcosa sul giro precedente. Con la squadra che abbiamo so che faremo 7 giri e quindi mi sento confidente. Alla numero 4 ho davanti un podista triestino che mi sta sempre davanti ma per tutto il giro non perdo metri, fatico a bestia alla fine e gli mangio pure qualcosa. Vai Zac. Alla 5 ho davanti un altro che conosco - stessa solfa - ormai mi sento quella dose di cattiveria giusta. Chiudo con un settimo giro in cui non riesco a migliorare il giro 6 ma non perdo nemmeno. Alla fine anche se ne ho poco vorrei farne una ottava ... Peccato.
I risultati che metton fuori son menzogneri. Da Garmin il giro NON era da 800 metri mentre i conti a km che loro hanno fatto son arrotondati agli 800 metri .. comunque anche confrontando i tempi con gli altri facciamo la correzione ai tempi finali e ... YES ! Sono andato come volevo e forse un pelo meglio !
Ho tenuto una media di circa 3:45/km sulle 7 ripetute che per me non è affatto male anche visto che era sul lastricato, e con le curve e la salitina.
Mi spiace un sacco per Marco che non ha corso con noi, comunque Zanger ... ti abbiamo pensato !