mercoledì 25 luglio 2007

Orienteering a Parigi .. more or less


Arrivati a Parigi non potevo farmi sfuggire l'opportunità di correre e di mettere un altra bandierina nei posti che sto mettendo sotto alle mie scarpette da corsa.
Atterrati al CDG siamo arrivati in Rue monsieur le prince dove si trovava il nostro Hotel alle 18:55 - 
Appuntamento nella Lobby alle 20, quindi, dopo aver sbrigato le  pratiche, avevo giusto giusto il tempo per qualche Km nel frattempo che Fulvio andava in una libreria. 
Non sapendo assolutamente dove andare e non avendo una cartina sotto mano ho deciso di correre verso i giardini Luxembourg contando sui tempi e le distanze per tornare piu' o meno alle 19:40 per poter essere disponibile alle 20. 
E' stato molto divertente. Ho passato i giardini Luxembourg ed ho deciso di uscire e badare sul mio senso dell'orientamento per cercare di descrivere un loop che mi avrebbe riportato in tempo alla base. E' stato eccitante - correre per le ampie vie di Parigi, scartare le macchine - salutare altri runner (francesi) e che non mi rivedranno mai più , quindi potevo fare lo scemo salutando ad alta voce . E' stato come fare dell'orienteering urbano e come tale l'ho preso, cercando allo stesso tempo di tenere una media alta anche se non sapevo dove andare.
Alla fine ho fatto 7.9 Km - con split su Km che vanno da 4:58 a 5:23 - la media complessiva e' stata di 5:08 per Km. Parigi ha anche più dislivelli di quanto si immagini. Insomma, è stata una mezz'oretta molto molto divertente.
Caviglia: in partenza ha dato fastidio ma poi ha accettato il fatto che volevo correre e non l'ho più sentita. La temperatura era sotto i 20 gradi, buono il fatto che ho corso in 5:08 senza spruzzarmi il ventolin. Di ritorno in Italia la visita dal medico ha decretato che sto migliorando, devo fare una settimana di riposo + cura antiinfiammatoria. Per il resto 5-8Km senza dislivello praticamente non peggiorano i miei dolori, quindi forse davvero sto migliorando. 
Spero di poter presto correre con Marco, e sentire che entrambi siamo più preparati rispetto alle nostre prime sedute.

martedì 24 luglio 2007

Corsetta leggera

Ieri in pausa pranzo, sempre un bel caldo, ho deciso di fare un giretto breve breve (25') esplorando la zona intorno al muretto di Basovizza. Sicuramente per me era un'esplorazione, mentre per un sacco di gente si tratta di posti battuti e stra-battuti, chissene... ;-)

Cosi' ho provato una via diversa ritrovandomi a correre su un sentieraccio tutto dissestato con un occhio al terreno per non inciampare, ed uno alle frasche basse per non schiantarmi con la faccia... Sono anche finito in una dolinona dove, tra scavalchi di tronchi e pietroni da schivare, ho incontrato un bel capriolo che mi ha guardato come a chiedersi chi fosse sto pirla che lo disturbava...

Alla fine, pero', ho ritrovato la "retta via" re-immettendomi sui circuiti piu' tradizionali. Son passato li' della Skilan e ho scoperto che e' veramente vicina a dove passiamo noi disolito quando facciamo il giro lungo il Ressel.

Le vesciche sembrano essersi calmate anche se qualche fastidio ancora ce l'ho... Magari il connubio scarpa-piede si sta finalmente assestando....!!!

Di media neanche non parlo visto il Camel Trophy intrapreso, dico solo che e' stata una corsetta leggera ma appagante...

Alla prossima. Spero che Michele risolva i suoi problemi fisici cosicche' si possa tornare a correre assieme...
Ah... in teoria la prossima uscita dovrebbe essere un lunghetto (tipo 17-18km)... Vedremo...

venerdì 20 luglio 2007

Oggi post doppio!!! 2x1!!!

Oggi riassumo la settimana in corso (oggi e' venerdi').
Il caldo e' assurdo... 35 gradi (e forse anche piu') a ora di pranzo e caldo fino anche alle 8 di sera...
Comunque lunedi' approfitto della pausa pranzo per fare una corsa breve: 5.17 km a 5'13"/km di media. Tutto cio' con afa pazzesca e caldo tropicale.

Ho deciso di darmi due giorni di riposo e cosi' eccomi a ieri sera, giovedi'. Alle 18.30 ritrovo "al muretto" di Basovizza...
C'era il mondo del running!!! Ci saranno state almeno 30-40 persone pronte a correre: chi si riscaldava, chi chiacchierava attendendo altri compagni runners, chi ascoltava musica con le cuffiette... Un altro mondo!!!

Aspetto Maurizio, col quale avevo appuntamento per correre assieme a lui ed ai suoi amici dell'Evinrude... Siamo partiti di li' a poco ed eravamo in almeno 15 alla partenza...!!!! Sensazione stranissima ma bella!

All'inizio si e' partiti piano (tipo sui 6'/km) ed io un po' mi sono stupito... In realta' la media poi si e' alzata. il gruppo, pur sgranandosi ogni tanto, e' rimasto abbastanza compatto anche perche' ci si aspettava e si e' fatta pure una mini-pausa per bere acqua a Gropada. Giro molto bello e vario: partenza dal muretto e strada bianca verso Sesana fino ad una svolta a sinistra che ci ha condotto per un breve tratto oltre confine per poi ritornare a Gropada, sbucare sulla Basovizza-Opicina, proseguire verso l'Area e prendere la strada bianca verso il sincro, girarci intorno e sbucare sulla Baso-Opi fino al ritorno al punto di partenza...

Totale 10 km netti alla media di 5'34" (55'50").
Tutto molto bello (vesciche ancora fastidiose...)

domenica 15 luglio 2007

Il Canada è un posto dai grandi spazi ... 18.2K

Ho seguito il 'waterfront' oggi, fino al paese vicino. Da Burlington ho corso vero "Hamilton" e ritorno. In tutto sono stati 18.2K. Volevo dapprima farne 16 ma poi ho pensato che era bene cercare di capire quanto duro è aggiungere Km da adesso in poi. Così ho pensato di passare da 16 a 18. In realtà il trail del waterfront sarebbe proseguito ancora ma ...

Comunque le note sulla corsa sono fondamentalmente queste.
1) Andare a da 5:00 a 5:20 direi che è la mia andatura attuale in pianura quando sono fresco. Se provo ad andare a 6 o anche a 5:40, mi sembra di non correre davvero. Il che mi sembra confortante visto che fin poco fa 5:00 sul diritto per me significava tirare.
2) verso il Km 12 - 13 comincio a sentire le gambe più dure ed infatti se vado senza pensare da lì passo naturalmente da 5:10 a 5:25 - infatti gli ultimi 4 Km dovevo metterci volontà per stare sui 5:30 o sotto.
3) Sono arrivato stanco, gambe molto pesanti, respiro buono, caviglia dolorante. Gli ultimi Km sentivo molto le ginocchia ed un loro irrigidimento. Alla fine erano quelle la parte che era più affaticata, forse.
4) purtroppo al ritorno ho avuto sfortuna e mi sono dovuto fermare per aspettare che abbassassero il ponte levatoio. Mi sono congelato visto che avevo smesso di sudare dal freddo ed inoltre ho provato a fare corse sul posto e movimenti mentre attendevo ma .. non è stato piacevole. Per correttezza devo dire che ho fermato il tempo li' (ma Sandro Mocavero mi aveva detto che si fa così quando si fa allenemento sui lunghi e ci si ferma per "abbeverarsi").
5) Alla fine oltre che sete, per tutto il giorno avevo fame fame fame.

Non metto il dettaglio di tutti e 18 i Km ovviamente

Media finale 5:22/Km - Km totali 18.23 - Stima Cal bruciate 1494.

venerdì 13 luglio 2007

Roger Basovizza - we got a run

Atterrato a Toronto in ritardo e con valigia che non usciva mai, ovviamente il mio pensiero era ... e se non mi arriva la valigia con le scarpe da running come faccio ??
Mi han portato in hotel e devo dire che il posto e' meraviglioso, l'hotel e' vicino al lago (se l'Ontario si può chiamare lago ...) e il "waterfront" e' una strada in pave' con stradina per bici e piccola fetta di verde attrezzato per mille diverse attività. 
Insomma, il luogo IDEALE per correre. Il tipo ha insistito da matti per offrirmi una birretta vicino al lago mentre mi vedevo orde di giovani ragazzi e fanciulle che passavano correndo in branchi !! 
Alla fine della birra sono scattato in camera ho indossato le scarpe e la mia divisa da runner e via ! 
Problema .. la salute ... comunque ho corso 6.2 Km a 5:08 di Avg speed
km 1 5:41 (sbagliato strada)
km 2     5:01
Km 3   5:04
Km 4 5:08
Km 5 5:05
Km 6 4:57
200 mt @ 5:00

non c'erano dislivelli - al prossimo post metto immagini !!
Prevedo di correre sab o domenica. Vai Marco, a te la palla, passo e chiudo

mercoledì 11 luglio 2007

Basovizza chiama Burlington!!!

Percorso: sincro - Ressel - sincro passando per la statale
Tempo: 34'55"
Distanza: 6.5 km
Media: 5'22" /km

Ancora problemi di vesciche... Non sara' mica che le scarpe che ho comprato negli USA (e che all'inizio non mi hanno dato problemi) si stanno rivelando strette di pianta???
La prossima volta provo a stringere meglio i lacci per assicurare maggiore bloccaggio della parte anteriore del piede e poi vedro'.

Comunque bella corsa, con un po' di vento (com'e' che lo becco sempre in faccia?!?!).

E a Burlington che si dice???

sabato 7 luglio 2007

10K di Test



10 Km di Test per la caviglia
10 Km di test per vedere se il non aver fatto i 'quality run' che volevo fare mi hanno fatto arretrare o se comunque riesco lentamente a migliorare con quel poco che faccio.
Il bello è che son riuscito ad organizzare un run con Marco (mio fratello) e Michele Giaconi. Sede decisa - Barcola 

Abbiamo fatto 10.42 Km in 52:50 per una media di 5:04 al Km 
Medie per Km
Km 1  5:35
Km 2 5:20
Km 3 5:08
Km 4 5:18
Km 5 5:15
Km 6 5:37
Km 7 4:41
Km 8 5:21
km 9 4:46
Km10 4:15
Sono contento della media finale anche perchè la debacle a Km 6 è stata dovuta a rallentamento per aspettare mio fratello a cui su era slacciata una scarpa. Inoltre sono tempi a cui posso credere del tutto visto il nuovo Garmin che mi ha portato Marco e che funziona da Dio !!! Anche perchè affiancandolo con Google Earth, TrailRunner, e Garmin Training Center ... è una bomba.
Giaconi corre facile ce ne vuole parecchio per correr così facile. Marco ha faticato ma tiene sempre duro, specialmente considerando i suoi dolori - è un vero agonista.

Il percorso è stato un po' strano - siamo partiti dal bivio per poi arrivare fino alla pineta e tornare indietro, per poi salire fino a dopo il Riviera, e finale in discesa.

venerdì 6 luglio 2007

Il mio primo (semi-) lungo!

Stamattina sveglia ore 5.50...
Completino, scarpe e via!

Esco di casa e mi dirigo verso Barcola: meta l'ingresso del castello di Miramare.
23'40" per arrivare al capolinea della 6
43' per arrivare alla destinazione

Ritorno verso casa... Dopo aver fatto il segno della croce a Nostra Signora che mi incitava da sopra un palo della luce finalmente arrivo a casa!!!! Tempo finale: 1h 29' per 15.3 km alla media di 5'49" al km... Un po' alto forse, ma va bene cosi'...!!!

Provato il footpod prestatomi da naganaboy... Con fattore di calibrazione 1 mi da' 15.9 km invece di 15.3... Corretto prontamente!

martedì 3 luglio 2007

Italia eccomi di ritorno!

Eccomi tornato! Smaltito il fuso al 95% e recuperate le forze, eccomi pronto alla ripresa degli allenamenti.

Oggi, visti i 5 giorni di inattivita', visto il tempo che all'inizio non prometteva nulla di buono, e visto che da solo mi scocciava andare in cerca di nuovi territori, ho optato per 3 giri secchi dell'anello attorno al sincro.
Primo giro in 10'23": 5'16"/km
Secondo giro a 21'07": 5'27"/km
Terzo giro a 31'40": 5'23"/km

Media sui 3 giri: 5'21"/km

Mi ritengo soddisfatto. Ho tirato, soprattutto l'ultimo giro, pero' nell'economia totale dei 31' e rotti qualcosa di piu' ci poteva stare. Michele dice che sul dritto questa media la potrei tenere anche per 10 km... Mah... sarebbe bello... Dovro' provare a Barcola.

Comunque tutto OK!!!

domenica 1 luglio 2007

20 si - 20 no ... Ecco 16


Purtroppo Sandro si e' fatto un brutto taglio sotto al piede, quindi è saltato il progetto di fare 20k con lui oggi. E allora ?
E allora visto che non me la sentivo di rischiare i tendini da solo in napoleonica ho optato per fare una ELETTRA-Opicina-ELETTRA. Ovvero più dei 12 che sono il mio più "lungo" fatto finora ma meno di 20 - ed inoltre il vantaggio di questo percorso è anche che sono quasi in piano.
Risultato, sono partito non sentendomi davvero a mio agio ma dopo un paio di Km stavo abbastanza bene ed allora ho portato a termine l'allenamento. Ne ho fatto 15.9 di Km ed il tempo è stato di 1:28:21 - per una media di circa 5:33 a Km. Non male ma alla fine è stata fatica, sana ma vera fatica, e dolore. Dolore alle caviglie ad ogni passo e qualche dolorino qui e là. A parte le caviglie il resto è dolore sano e che si è zittito o attenuato presto.
Mi piange il cuore al pensiero di dover rallentare o sospendere gli allenementi per un periodo, anche breve, per far disinfiammare i tendini.
Marco è tornato - l'ho visto in grande forma, inoltre mi ha anche portato il nuovo gingillo di cui vi parlerò in futuro.
Siccome tutti i guru degli allenamenti insistono che bisogna bere, ho corso con una moneta da due euro in tasca. Arrivato al "Bar Vatta" ho acquistato una bottiglietta d'acqua ... e poi via. Correre e bere da una bottiglia da mezzo litro normale pero' mi e' impossibile, ed ho bevuto pochissimo durante il tragitto, correndo con le chiavi dell'auto in una tasca e una bottiglia in un'altra - SCOMODO. Come si fa agli eventuali punti ristoro, in gara ? Altra cosa da imparare prima della mezza di Klangenfurt