domenica 11 novembre 2007

Non ho postato .. per non deprimermi ... ecco un po' di cronistoria

L'ultimo mio post risale a parecchio tempo fa.
Dopo l'ultimo post sono stato per una settimana a Djerba in vacanza, e devo dire che dal punto di vista fisico è stato un grosso salto indietro. Stavo finalmente recuperando la salute del tendine in modo promettente ma la settimana mi e' costata cara. Ho corso solo due volte, di cui una da 5 Km a 5:35 ed una da 10 Km a 5;23. A dispetto dei tempi a chilometro mi sentivo davvero bene e non sono proprio state delle corsette leggere visto che sono state fatte sulla sabbia. In particolare la seconda è stata una sessione di allenemento davvero dura per il terreno ed il fatto che per tutti i 5 Km di ritorno avevo vento teso contrario.
Quello che mi è costato il regresso fisico però non sono stati questi due allenementi quanto il vivvere e camminare su sabbia morbida e l'aver fatto i vari tornei di beach volley, calcetto ecc ecc.
La settimana è terminata a inizio ottobre.
Dopo inizio ottobre, ancora credendo di essere in fase di miglioramento ho intrapreso degli allementi da tabella rilassata. Tipo runnersWorld tanto per intenderci, ma alla settimana due le ripetute hanno iniziato a evidenziare che, sebbene dal punto di vista generale (fiato, gambe, articolazioni) non erano troppo pesanti ... purtroppo avevano una ripercussione preoccupante sul tendine che cominciava a regredire e di volta in volta si faceva sentire molto più di quanto succedeva nelle ultime settimane precedenti al viaggio a Djerba
Non annoio nessuno con tempi e sensazioni di corsa ma, tanto per intenderci, prima di partire avevo corso 16.7 Km a 5:31 su terreno ondulato senza dolore, poi Djerba, poi ripetute ecc .. e tra l'altro ho fatto un 5000 sotto a 5' Km di media anche quello con buon feeling, ma ... il dolore e' li'. Poi da metà ottobre ad ora gli allenamenti si son fatti più infrequenti e sempre con il timore che anche quel poco sia troppo affaticante per il tendine.
Ora non corro dal 3 novembre quando ho fatto 8 Km a Barcola a 5:02 di media e .. ancora stamattina, alzandomi il dolore c'era. Il tendine è ancora più grosso dell'altro al tatto (pinching). Ho anche la sensazione di avere il polpaccio irrigidito, spero che si esca da questa spirale presto.
La prossima volta magari scrivo dei miei settings per il ForeRunner 305 in modalità da ripetute. Ho trovato il modo di usarlo che è più congeniale e mi da le informazioni di cui necessito nel modo migliore. Almeno scrivo di qualcosa di utile ...

Alla prossima

Nessun commento: