martedì 9 settembre 2008

24 x 1 ora - Trieste

Così sabato sera .. notte .. dalle 23 alle 24 ho corso la mia ora per la maxistaffetta, prima della partenza avevo più di un dubbio. Il fatto di essermi fermato per parecchio tempo per colpa del dolore all'anca prima di tutto, ma anche l'ora serale il non sentirmi bene di stomaco, ecc ecc.
Poi lo sparo, lo sparo cancella tutto ed almeno per i primi minuti non esiste nulla se non la gara, nessun pensiero estraneo, solo concentrazione per cercare di capire come si stà, quanto si potrà fare, che ritmo tenere.
Alla partenza mi son sentito un po' mortificato perché anche le ragazze che sono partite nella mia batteria sono partite ad un ritmo indiavolato (per me). Così a 4'30" del primo giro già mi ritrovavo indietro e dopo il primo Km credo che qualcuna avesse già 200 metri di vantaggio circa. Con il mio dubbio sull'anca e il mio dubbio sulla mia tenuta, visto che non correvo un ora da un mesetto, non me la sentivo certo di stare sotto ad un onesto 4'50". Al minuto 6 ho iniziato a sentire una scarpa meno allacciata dell'altra. Al minuto 10 era chiaro, quando ero in griglia e mi son sentito montare sul piede una scarpa si e' parzialmente slacciata. Adesso ne stavo pagando le conseguenze, il laccio si stava aprendo. Ho continuato a correre cercando di capire se la scarpa mi stesse uscendo o tenesse e combattuto se fermarmi o no. Intanto stavo prendendo i primi che stavano pagando le conseguenze della partenza scriteriata. Non mi andava di fermarmi proprio adesso. Risoluzione: corro fino a che sento che davvero la scarpa mi esce. Fisicamente mi sentivo abbastanza bene; respiro decisamente sotto controllo, gambe abbastanza ok, e anca che fino al minuto 30 non faceva praticamente nessun male. A minuto 20 circa ho continuato leggermente ad incrementare il ritmo ma poi a min 30 i primi segni di dolore all'anca mi hanno fatto tornare più vicino ai 4:55 a Km. Proseguendo così sono arrivato fino al min 45 che stavo bene anche se adesso ero stanchetto e sudavo moltissimo. Da li' in poi mi sono messo sotto il 4:50 e sono riuscito a chiudere gli ultimi chilometri in leggera progressione. Il Km finale l'ho finito in 4:40 circa e poi gli ultimi 500 un po' piu'; veloce. Risultato finale 12.517 Km che è meglio dell'anno scorso, il che è quello che volevo. Le sensazioni mi dicono che senza stop credo sarebbe stato realistico arrivare a 13 Km, di più non lo so e non voglio dir sciocchezze.
Il giorno dopo i polpacci erano duri e l'anca doleva ma 48 ore dopo già son quasi del tutto senza dolore !!! Questo è buono e fa pensare a normali tempi di recupero articolare/muscolare ...
sono ancora in ritardo di preparazione per Milano ma se piano piano metto dietro alle spalle questo acciacco forse ce la faccio.

Marco soffre al tendine e purtroppo la cosa si sta dimostrando lenta quanto lo è stata per me ... non lo invidio per nulla !!!! Accidenti, e FORZA

Nessun commento: