lunedì 24 marzo 2008

Pasqua Pasquetta si corre a manetta

Titolo non proprio azzeccato, comunque ho proseguito con gli allenamenti per quanto mi è possibile. In realtà ci sono vari updates ed alti e bassi che si sono susseguiti dopo la mezza di Brugnera. Mi son sentito di poter dare di più ed infatti ancora ne avevo, poi due giorni dopo la mezza ho proseguito gli allenamenti come da programma e mi sentivo benissimo. Ho fatto le "ripetute dell'Ariston" sfaticando e sentendomi benissimo al tempo stesso e poi al venerdì ho fatto l'altro allenamento .. ma ho risentito della fatica con una cosa che mi ha messo un sacco di strizza addosso. Un problema al ginocchio destro: sindrome patellofemorale, ovvero il "Runners knee" .. ovvero .. stai seduto per due ore e ti alzi con delle fitte al ginocchio e la rotula che ti duole da matti. Due giorni di attenzione e grande riposo del ginocchio e tentativo di tener la gamba alta quanto potevo .. e ho sentito che già non stavo male. Poi ho corso (PIANO) 16  Km e a parte l'affaticamento delle articolazioni sentivo che il ginocchio NON peggiorava .. buon segno. Allora ho continuato con gli allenamenti ma facendoli al minimo .. e pian piano le cose son miglirate e migliorano. A dire il vero se muovo il ginocchio e lo stendo lentamente mentre tengo la mano sul ginocchio non sento dolore ma sento un CHIARISSIMO scrric scroc scric scroc del ginocchio ad ogni allungamento .. quindi non sono ancora a posto.
Risultato: ho deciso, decisamente cercherò di correre al meglio la mezza di Trieste e di miglirare la mia resistenza ed un poco anche velocizzarmi per quanto possibile. A giugno vorrei poter correre la 30 da Cortina a Dobbiaco e a fine anno una maratona. Ma su questo torneremo ..
Per il resto, la Pasqua a Trieste è stata pioggia pioggia pioggia .. venerdì santo ho fatto 6 Km + 7 di corto veloce (4:41) poi uno lento 6:30 poi uno veloce (4:31) poi defaticamento. Questo per me è stato un allenamento decisamente duretto ma molto gratificante. Poi oggi (Pasquetta) sono partito da casa ed ho detto a mia moglie di partire dopo 1:30 - speravo di correre 2 ore in tutto ma ho finito per correre 1h45, fino a Sistiana, con freddo e pioggia ed una condizione fisica buona. Ancora le giunture son quelle a dolere mentre a 5:40 finisco i lunghi con nessun problema di fiato. Sta settimana mi spetterebbero anche degli allenamenti duri, vedremo cosa riesco a fare. 
Avendo deciso di correr la mezza al 4 maggio i lunghi si "limiteranno" a 25 Km massimi. Scriverò dei lunghi e del resto nei prossimi post.

Nessun commento: