domenica 24 giugno 2007

Molte cose + Allenamento della Domenica

Cominciamo dall'allenamento.
Oggi da tabella mi spettavano 20 minuti di corsa semplice + 3 Variazioni di ritmo. Vediamo di spiegare come le ho effettuate e cosa ho fatto.
Per i 20 minuti di CS ho deciso di non tenere il tempo a chilometro da di tenere un ritmo davvero di corsa facile anche sulla base del fatto che quando sono andato a Opicina ho visto che andavo sotto i 6 a Km con facilita'. Percorso - sono partito alle 08:20 dal sincro e sono andato in direzione statale verso Opicina. Il motivo era che una volta li' volevo usare i 20 min per calibrare il sensore di distanza con 1 Km di statale, e poi verificare che il Km sia veramente un Km, usando la corsa di ritorno. Ora .. la calibrazione ha dato un valore di calibrazione 1.001 ovvero ... prima ero completamente starato !!!! Mi era stato dato un valore di 0.793 prima di andare a fare i maledetti 12 Km dove mi son sentito male !!!
Comunque ho fatto i 20 min ed ho tarato il sensore da scarpa - al ritorno ho usato il tragitto per fare le VZ. La variazione va eseguita a questo modo: 4 minuti a 5:10 a Km e poi 5 min di recupero a 6 min/Km circa. Questo l'ho ripetuto tre volte, dopo i 20 minuti di corsa. 
Allenamento bellissimo - bisogna davvero spingere per fare i 5:10 e tenerli 4 min ma non è impossibile. Mi ha dato molta soddisfazione l'allenamento perche' è stato .. duro ma  in modo controllato.

Ora le altre cose: 
1) ho finalmente tarato in un modo che mi sembra credibile il sensore da scarpa. Tutta un'altra musica. Verificherò la sua taratura con i Km delle statali durante i percorsi futuri.
2) Ho incontrato Suplina che correva - mi ha incrociato e mi ha salutato con molta cordialità. Correva con il loro gruppo, sembrava più una sessione di allenamento vera e con atleti - anche se era un "lento" e riuscivano a parlare. Comunque una buona impressione.
3) Ho incontrato al mare Govoni il quale mi ha detto che ha fatto la 21 Km alla Bavisela. Effettivamente è riuscito a finirla, ed anche Montesano è riuscito a finirla, ed entrambi sono riusciti a farla sotto le 2 ore ! Wow, bravi ! Enrico non aveva allenamento ed è arrivto MOLTO MOLTO dolorante però ... è riuscito a farla senza alcun allenamento specifico se non una corsa da 6 Km la settimana prima della gara. Ok fa sport ... ma la sua esperienza è confortante. Monte è arrivato che aveva ancora birra in corpo ma si era allenato un po'. Quindi una 21 a fine agosto in Austria sembra un goal raggiungibile. Inoltre mi ha detto che per farla ha firmato un'autocertificazione e non è servito che portasse il certificato, bene perchè il mio non lo ho mai ritirato (anche se voglio fare la visita medica presto). 
4) Ritmi a Km.: per fare 2 ore sulla mezza bisogna correre a 5:42 a Km. Ho parlato con Michele Giaconi ed anche da lui ho imparato parecchio, su allenamenti ecc ecc ... ed anche sui ritmi. Poi ho guardato molti siti e sulla base di quello che ho corso sono arrivato alla conclusione che una buona tabella, non mortale, è di 5:45 a Km per la CS e CL. 5:10 per le variazioni. Una cosa di cui mi sono convinto è la giustezza delle affermazioni di quello che scrivono su Runners World per chi ha un lavoro e delle disponibilità temporali come abbiamo io e Marco. Tre volte settimana con quality run / long run / tempo run sono un programma ideale. Magari su questo ci ritorno in seguito
5) Ho un dolore al tendine d'Achille, ci devo stare attento, le infiammazioni tendinee sono brutte bestie e se poi crescono sono cosa che possono essere molto lunghe. Cercando le sue origini si dice che può essere dato da "ritmi di allenamento troppo alti all'inizio" (possibile), scarpe errate (possibile), troppa corsa collinare (semipossibile).
6) Se davvero vogliamo correre le mezze di autunno ha senso che continuiamo a fare il programma Yuks oppure non è forse meglio che facciamo piuttosto un programma sul tipo "Runners World" che ci porti in buona condizione per le mezze di autunno ? Ho provato a creare qualche programma ed effettivamente sono ben fatti e realistici. Giaconi me ne ha parlato benissimo.

Ok - avrei ancora molto da scrivere ma per ora è tutto.

1 commento:

Professor Howdy ha detto...




Very good work!
Congratulations...